News

L'igiene orale dei bambini: come prendersi cura dei denti da latte

L'igiene orale nel bambino è fondamentale per mantenere non solo i denti sani fin dalla tenera età, ma per abituare il bambino a corrette manovre di igiene che porterà con sé per tutta la vita. Tuttavia sappiamo che convincere i più piccoli a prendersi cura della propria igiene orale non è impresa facile e richiede molta attenzione e pazienza da parte dei genitori.

Un cavo orale poco curato e con molta placca batterica, espone il bambino ad un rischio di carie molto elevato. La carie è una patologia multifattoriale che si sviluppa quando non vi è una corretta igiene dentale nel bambino. Tuttavia, la predisposizione alla carie, non dipende soltanto da una cattiva igiene orale ma anche dal tipo di flora batterica (cariogena), dall'alimentazione del bambino e da eventuali abitudini errate o viziate (carie da biberon).

È importantissimo proteggere, prevenire e curare i denti da latte in quanto una loro perdita precoce potrebbe modificare la masticazione e portare a conseguenze come il disallineamento dentale. È importante sapere che non è mai troppo presto per iniziare a lavare i denti dei nostri bambini: lo spazzolamento dovrebbe cominciare ben prima dalla comparsa dei dentini da latte con la pulizia delle gengive tramite una garza umida.

Per quanto riguarda il dentifricio, secondo le "linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva", è meglio iniziare ad utilizzare paste dentifricie al fluoro solo sopra i 3 anni con percentuali molto basse, controllando sempre che il bambino non ingoi il dentifricio stesso. Intorno ai 6 anni, con la comparsa dei denti permanenti, è importantissimo utilizzare dentifricio con una percentuale di fluoro pari o superiore a 1000ppm al fine di prevenire la carie.

Il segreto per far lavare i denti ai piccolini è quello di vedere l'igiene orale domiciliare come un gioco. Per mantenere denti e gengive sane riducendo la possibilità di carie e sanguinamento gengivale vi sono alcune indicazioni: tenere la bocca semichiusa per raggiungere agevolmente ogni angolo e soprattutto i denti molari che erompono "in fondo alla bocca" all'età di sei anni, eseguire un movimento dalla gengiva verso il dente e, possibilmente, utilizzare uno spazzolino elettrico.

Per esperienza sui piccoli pazienti del nostro studio dentistico, la Dottoressa Federica Galli e il Dottor Marco Meroni, che si occupano di odontoiatria infantile, hanno notato un netto miglioramento dell'igiene orale ed una riduzione di placca quando i bambini sono passati da uno spazzolino manuale ad uno spazzolino elettrico. Inoltre, associando corrette manovre di prevenzione dentale (fluoroprofilassi in studio, test salivare ), è stata notata una diminuzione del rischio carie.

I nostri esperti consigliano una prima visita odontoiatrica intorno ai 3-4 anni, per un corretto approccio psicologico con i bambini.

Per approfondimenti sull'argomento, non esitate a contattare il nostro centro Polispecialistico di Cantù, dove troverete dentisti specializzati nella pedodonzia, ovvero la cura della bocca dei vostri bambini.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!