Affidabilità, Igiene e Sicurezza

I protocolli più severi e i macchinari più moderni a garanzia del paziente

L'importanza di lavorare in un ambiente decontaminato e di massima igiene con strumentario sterile è da sempre il nostro primo obiettivo.

Lo studio dentistico infatti è sempre attento ai più rigidi protocolli di pulizia e disinfezione sia dei riuniti odontoiatrici sia dello strumentario.
In particolare siamo attenti a:

-IGIENE GENERALE DEI RIUNITI DI LAVORO: ogni riunito viene coperto da pellicole monouso per proteggere le superfici. Finita la seduta ogni superficie viene comunque disinfettata ed ogni strumento e materiale monouso buttato.

-IGIENE E STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI : tutti gli strumenti non monouso vengono sterilizzati secondo i più rigidi protocolli passando per macchinari moderni di disinfezione e sterilizzazione. Di seguito è riportato il ciclo di sterilizzazione a cui tutto vengono sottoposti gli strumenti:


1 - Tutti gli strumenti, dopo l'utilizzo, vengono raccolti e portati in sala sterilizzazione
2 - Gli strumenti vengono messi all'interno di una vaschetta contenente disinfettante chimico per un tempo minimo di 30 minuti
3 - Risciacquo sotto acqua corrente e pulizia manuale degli strumenti per rimuovere i primi grossi residui di sporco
4 - Decontaminazione meccanica degli strumenti tramite macchinari ad ultrasuoni
5 - Risciacquo sotto acqua corrente, asciugatura con aria compresso e controllo fisico della pulizia degli strumenti
6 - Gli strumenti, puliti e disinfettati, vengono chiusi e imbustati in buste speciali. Questo passaggio ha una doppia funzione: permette sia un comodo passaggio delle sostanzi sterilizzanti ( fase 7) sia di conservare la sterilità e la pulizia degli strumenti fino al momento della loro apertura e del loro uso.
7 - Sterilizzazione in autoclave attraverso vapore acqueo ad alta pressione: è il mezzo di sterilizzazione più usato nelle strutture sanitarie in quanto il più veloce, privo di tossicità rispetto ad altri agenti sterilizzanti ed in grado di garantire una sterilizzazione completa.

Polispecialistico Meroni Srl - Via Virgilio, 13 - 22063 Cantu' CO - Tel. +39 031 716134 - E-mail:

Direttore sanitario Dott.ssa Federica Galli | iscrizione medici e odontoiatri Como 662

P.Iva 02594340131 | Privacy policy

NewVisibility design

Dr. Schiavio - Cattolica 2Mln | Dr. Colombo - Elite Insurance 2Mln | Dr.ssa Galli - assimedici 1Mln | Dr.ssa Anedda - Odontomar