News

Analisi digitale dell'occlusione dentale presso il nostro studio dentistico

Molto spesso si sottovalutano dettagli importanti riguardo la salute della propria bocca, come l’occlusione dentale, il momento cioè in cui stringiamo i denti e permettiamo all’arcata superiore di entrare in contatto con quella inferiore.

Se avviene in maniera scorretta, è possibile che influenzi negativamente gesti quotidiani come la masticazione o la deglutizione

Grazie all’analisi digitale dell’occlusione dentale eseguita nel nostro studio dentistico di Cantù si possono avere informazioni utili ad intraprendere una terapia correttiva per raggiungere condizioni ottimali.

I nostri professionisti di odontoiatria utilizzano Teethan®, applicando sul viso quattro piccole sonde: senza fili e per nulla invasivo, l’esame dura circa 3 minuti durante il quale il paziente esegue alcune prove di serramento.

Consigliamo di effettuare l’analisi digitale dell’occlusione dentale anche come metodo preventivo, per evitare la comparsa di disturbi fisici permettendo al dentista di effettuare bite dentali funzionali al fine di proteggere ulteriormente denti e gengive.

Come funziona l'esame di Teethan® ?
L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività dei muscoli masticatori del cavo orale in massima intercuspidazione: la prima, effettuata interponendo due rulli salivari tra l’arcata dentale superiore e l’arcata dentale inferiore, è di calibrazione; la seconda, effettuata in naturale intercuspidazione, permette di rilevare i parametri del tavolato occlusale. Alla fine di ogni prova Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati. Tale metodo risulta utile ad esempio anche in caso di implantologia dentale a carico immediato per capire la forza esercitata durante la masticazione ed eseguire una protesi dentale resistente ed estetica.

Al termine dell’esame, il dentista del nostro studio dentistico di Cantù dispone di parametri oggettivi, accurati e ripetibili dell’occlusione dentale. Il report generato da Teethan è estremamente chiaro e di immediata interpretazione. La sintesi grafica dei dati raccolti permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla. Il funzionamento di Teethan è basato sulle evidenze dentistiche ed odontoiatriche di 20 anni di ricerca scientifica: risultati che hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del metodo e il valore scientifico degli indici ottenuti fornendo un supporto prezioso per la pratica clinica quotidiana del nostro studio dentistico in provincia di Como.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!