News

Caduta dei denti da latte: tutto quello che bisogna sapere per essere preparati a questa importante fase

La caduta dei denti da latte è un fenomeno fisiologico, solitamente indolore, che inizia verso i 6 anni di età per concludersi intorno ai 12-13 anni.

I denti da latte (o decidui) sono 20 e sono molto più piccoli dei 32 denti permanenti degli adulti. Non c’è un momento preciso in cui comincia la permuta: i denti da latte iniziano a cadere solitamente verso i sei anni, quando i denti “primari” sono sostituiti dai corrispettivi denti permanenti. Iniziano poi a formarsi anche i denti che non hanno il loro equivalente nei denti da latte, come i quattro molari permanenti che si trovano in fondo alla bocca, per un totale di 28 denti definitivi all’età di 13 anni circa. I terzi molari o denti del giudizio compariranno tra i 18 e i 25 anni (o addirittura potrebbero non comparire mai).

E se i denti da latte non cadono o tardano a farlo? Niente paura, la caduta dei denti da latte è un processo individuale e può subire variazioni ed eventuali ritardi, ma non necessariamente questo è sintomo di problemi o patologie. In ogni caso è bene consultare un dentista pediatrico e verificare che tutto stia procedendo correttamente.

Quando i denti da latte dondolano ma non cadono, potrebbero risentirne i denti permanenti, presentando delle irregolarità strutturali. Principalmente si verificano casi di malocclusione o si rende necessaria una estrazione laddove il dente permanente compare prima che l’equivalente dente da latte abbia lasciato lo spazio necessario. In questo caso diventa indispensabile l’intervento di un dentista, che valuterà se sarà il caso di aspettare oppure estrarre il dente per evitare complicanze.

Nel nostro studio dentistico di Cantù, sono la dottoressa Galli e la dottoressa Anedda che si occupano della salute dei denti dei bambini. Se il tuo bambino sta iniziando questa delicata fase della crescita, chiama il nostro studio per fissare una visita di controllo per verificare che tutto stia procedendo per il meglio!

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!