News

La carie nei denti da latte dei bambini: corretta alimentazione e igiene orale aiutano a prevenirla

La carie è una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente estendendosi in profondità. Nei bambini accade molto più di frequente rispetto agli adulti perché i denti da latte presentano uno smalto più sottile e meno mineralizzato rispetto a quello dei permanenti; pertanto, i batteri del cavo orale riescono a distruggerlo più agevolmente, raggiungendo la dentina sottostante e causando lesioni molto destruenti.

Le cause che provocano lo sviluppo di carie nei denti da latte sono le stesse che la provocano negli adulti: la presenza di streptococco mutans (il batterio responsabile della carie), l’anatomia dei denti stessi o la loro parziale eruzione o ancora l’affollamento, che rende più difficile la pulizia, la scarsa igiene orale e l’alimentazione. Anche l’assunzione di farmaci o l’insorgere di altre patologie possono favorire un ambiente acido e agevolare lo sviluppo della carie.

Di solito la carie non dà immediati sintomi dolorosi: si può avvertire fastidio o dolore agli stress termici, ma quando il dente inizia a far male, significa che il processo carioso è già in fase avanzata ed ha raggiunto le strutture organiche del dente.

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale: educare i bambini ad un ridotto consumo di zuccheri, evitare l’assunzione eccessiva di carboidrati raffinati in favore di frutta e verdura, evitare troppi spuntini fuori pasto e allo stesso tempo insegnare una corretta e frequente igiene orale è compito sia dei genitori che dell' igienista dentale.

Alcuni genitori pensano che sia inutile sottoporre i propri figli a cure odontoiatriche in caso di denti da latte, poiché presto lasceranno il posto ai denti permanenti. In realtà un’infezione dentale nel bambino o la perdita precoce di un dente da latte possono portare all’insorgenza di problemi dentali anche in età adulta. Per questa ragione quando i denti da latte sono colpiti da processo carioso è opportuno intervenire con delle cure a salvaguardia dei tessuti.

Temi che tuo figlio possa avere delle carie di cui non ti sei accorto? Rivolgiti al nostro studio dentistico di Cantù, i nostri specialisti sapranno valutare la salute del cavo orale del tuo bambino e darti consigli in merito ai suoi denti da latte. Chiamaci allo 031 716134 per un consulto!

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!