News

Cure odontoiatriche durante la gravidanza: cosa è importante sapere

La gravidanza è un periodo molto delicato nella vita della donna, anche dal punto di vista della salute orale: le alterazioni ormonali, vascolari e immunologiche associate alla gestazione possono generare infiammazioni gengivali, che spesso tramutano in problemi ben più gravi come gengiviti o parodontiti.

L’atteggiamento delle future mamme rispetto all’esigenza di sottoporsi alle terapie odontoiatriche è tuttavia molto spesso titubante, per paura di recare danno alla salute del nascituro, e la tendenza a trascurare i problemi del cavo orale è conseguentemente molto alta.

Un’adeguata informazione e adeguati interventi preventivi da parte del dentista sono importanti anche per la salute del nascituro: è stato infatti dimostrato che la presenza di carie dentali nella madre in attesa aumenta il rischio di insorgenza di carie dentarie nel bambino (Fonte: Ministero della Salute, 2014).

Ma queste paure sono giustificate? Sottoporsi a cure odontoiatriche durante la gravidanza è davvero pericoloso per il bambino?

Effettuare controlli e terapie odontoiatriche prima di affrontare una gravidanza è sicuramente la soluzione ideale, poiché permette di iniziare la gestazione nelle condizioni ottimali, prevenendo i rischi che abbiamo nominato poco fa. Così facendo sarà sufficiente effettuare 2 o 3 controlli dall’odontoiatra durante tutto l’arco della gravidanza.

Qualora non sia stato possibile o sufficiente agire per tempo, l’intervento del dentista si rende necessario al manifestarsi di un’urgenza. Dolori acuti o uno stato infettivo del cavo orale rappresentano un rischio maggiore per la salute di madre e figlio, rispetto a qualunque terapia effettuata con scrupolo e responsabilità.

In assenza di controindicazioni da parte del ginecologo curante, è assolutamente possibile affrontare cure odontoiatriche durante la gravidanza e si rende necessario per tutelare la salute (non solo del cavo orale) della mamma e del bambino.

Se sei in attesa di un figlio, oppure stai programmando una gravidanza, chiama il nostro studio Polispecialistico Meroni di Cantù per fissare un appuntamento ed effettuare una visita di controllo della salute del tuo cavo orale.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!