News

I denti dei bambini: rispondiamo a tutti i vostri dubbi sulla salute dentale dei più piccoli

Quando portare un bambino a fare la prima visita dal dentista?

I dentisti del nostro studio di Cantù consigliano di portare i bambini a fare una prima visita di controllo intorno ai 2-3 anni di età, cioè quando tutti i denti da latte si sono formati all’interno della bocca.

I nostri dottori, grazie ad una lunga esperienza con i pazienti più piccoli, i costanti corsi di aggiornamento e approfonditi studi psicologici, sanno esattamente come comportarsi durante la prima visita, nella quale il bambino inizierà ad abituarsi all’ambiente dello studio odontoiatrico e alla figura del dentista senza paura né traumi.

Il dentista verifica lo stato di salute generale del cavo orale del bambino e ne monitora la regolare crescita. Lo scopo della prima visita dal dentista è anche quello di istruire i bambini e i genitori sulle corrette manovre di igiene orale da praticare a casa per prevenire la formazione di placca e carie.

Ogni quanto è consigliabile effettuare una visita dal dentista?

È opportuno portare i bambini dal dentista pediatrico per un controllo ogni 6-12 mesi, in modo da tenere monitorata l’igiene orale, la dieta e il corretto sviluppo dell’intera bocca per poter anticipare e prevenire eventuali problematiche del cavo orale.

È necessario curare una carie su un dente da latte?

Sì. Nonostante i denti da latte (decidui) siano destinati a cadere e ad essere sostituiti, devono essere curati in presenza di carie, poiché quest’ultima può provocare dolore, infezioni, disagi alla masticazione e malocclusione. Per porre rimedio alla carie nei bambini, nel nostro studio dentistico di Cantù impieghiamo i più innovativi e sofisticati biomateriali non nocivi, che assicurano una lunga tenuta delle otturazioni.

A queste e molte altre domande potranno rispondere la Dottoressa Galli e la Dottoressa Torchia, le nostre esperte specializzate in pedodonzia, se vorrete portare i vostri bambini per una visita di controllo. I nostri dentisti sono specializzati nella cura del cavo orale dei più piccoli e sono in grado di mettere i bambini a proprio agio, per rendere l’esperienza dal dentista meno traumatica possibile.

Per fissare un appuntamento per la prima visita dei vostri bambini chiamare lo 031 716134

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!