News

La dottoressa Federica Galli ci spiega come funzionano i denti da latte

COSA SONO E QUANTI SONO I DENTI DA LATTE?
I denti da latte, chiamati anche decidui, sono i piccoli elementi dentari che occupano le arcate dei bambini. Sono 20 in totale, di cui 8 incisivi, 4 canini, 8 molaretti. Rispetto ai permanenti sono mediamente più piccoli e di un colore bianco-latte, da cui appunto il nome.

A CHE ETÀ SPUNTANO?
I primi denti da latte che di solito erompono in arcata sono gli incisivi centrali inferiori a circa 6-10 mesi di vita, seguiti dagli incisivi centrali superiori. Erompono poi i laterali inferiori e i superiori tra i 9 e i 16 mesi, seguiti dai primi molaretti a 13-19 mesi, dai canini a 16-23 mesi e dai secondi molaretti a 23-33 mesi.

La caduta dei dentini da latte inizia di solito a 6 anni con gli incisivi centrali inferiori, seguiti dai centrali superiori, dagli incisivi laterali inferiori e poi superiori. C’è poi una pausa di circa 2-3 anni, dopo la quale si cambiano anche i posteriori. Accade spesso che il permanente arrivi in arcata con il dente da latte ancora presente; normalmente non bisogna intervenire ma in caso di dubbio è bene consultare il dentista pediatrico.

È un momento molto importante nella vita del bambino perché inizia a diventare grande perché i denti “dei piccoli” lasciano il posto a quelli “dei grandi”.

Questo momento è accompagnato dal rito di mettere il dentino caduto sotto il cuscino perché durante la notte passerà la fatina o il topolino dei dentini!

Se siete interessati a conoscere e approfondire l’origine di queste leggende e il significato della perdita dei dentini da latte per il vostro bambino potete consultare questo articolo.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!