News

Soffri di dolori cervicali apparentemente senza motivo? Forse hai problemi di masticazione. Vieni nel nostro centro dentistico di Cantù

La gnatologia (letteralmente studio delle mascelle), è la disciplina medica che si occupa di studiare l’occlusione dentaria e la funzione masticatoria, estendendo il proprio campo di studio agli apparati e agli organi con cui questi meccanismi entrano in relazione: denti, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli necessari alla masticazione e, più in generale, struttura articolare, scheletrica e sistema nervoso.

Le malocclusioni potrebbero determinare alterazioni importanti a livello vertebrale e cranico, provocando dolori cervicali, clic mandibolari, cefalee, tensioni muscolari (in particolare del collo e facciali), disturbi della vista e dell'udito, problematiche posturali. Ma è vero anche il contrario, ossia anomalie ossee, articolari e posturali, possono generare squilibri in grado di compromettere una corretta occlusione dentale.

La gnatologia rappresenta dunque una disciplina molto complessa, in grado di interagire in maniera trasversale con tutte le branche dell'odontoiatria e promuovere la collaborazione fra diverse specialità mediche: posturologia, neurologia, osteopatia, oculistica, otorino-laringoiatria.

Fattori ambientali, stress e manifestazioni psico-somatiche possono incidere notevolmente sulla diagnosi odontoiatrica, in funzione della quale il paziente deve essere valutato come insieme degli equilibri fisici e psichici che lo caratterizzano. Presso il centro Polispecialistico Meroni di Cantù, la presenza di medici chirurghi-odontoiatri esperti in gnatologia garantisce al paziente una diagnosi completa, che tiene conto anche della componente posturale e muscolare e, se necessario, una valutazione interdisciplinare con specialisti in altre branche della medicina.

Presso il centro Polispecialistico Meroni potrai effettuare un'analisi digitale dell'occlusione dentale attraverso un macchinario di ultima generazione chiamato Teethan®. Con Teethan® il dentista può valutare in pochi secondi la condizione occlusale del paziente, senza ricorrere a strumenti invasivi che possono alterare la sua abituale intercuspidazione dentale. Teethan® rappresenta un supporto prezioso per la pratica clinica perché fornisce indicazioni per pianificare correttamente gli interventi e valutarne l’efficacia. Il dentista può finalmente misurare ciò che fino ad oggi era osservabile solo con l’esame obiettivo ma non quantificabile e confrontabile nel tempo. Visita il sito ufficiale teethan.com per maggiori informazioni su questo strumento.

Fissa un appuntamento per una prima visita: potrai parlare con i nostri specialisti, che sapranno valutare la tua situazione e ti suggeriranno come trattare nel miglior modo possibile i tuoi problemi di masticazione. Chiamaci allo 031716134 o scrivici a polispecialisticomeroni@hotmail.it

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!