News

Impianti dentali: uno studio dentistico di riferimento a Cantù

Che cos'è un impianto dentale? L’impianto dentale è una tecnica odontoiatrica che ha lo scopo di sostituire un dente naturale mancante o gravemente compromesso. L'impianto dentale è composto da una vite in titanio che viene inserita tramite intervento chirurgico all'interno dell'osso del cavo orale svolgendo la funzione di radice artificiale. Una volta integrato, viene successivamente caricato con una corona che svolgerà la funzione di dente artificiale. I materiali che vengono usati dal nostro studio dentistico di Cantù per riprodurre nella maniera più naturale possibile la corona dentale sono, a seconda delle condizioni cliniche, ceramica o zirconia. Il materiale di cui è composto l'impianto è invece il titanio poiché è un materiale completamente biocompatibile che non ha possibilità di rigetto da parte dell’organismo.

La funzione dell'impianto dentale è dunque quella di ristabilire nel paziente sia l’estetica che le funzionalità della bocca come la masticazione e la corretta fonetica, ripristinando situazioni che potrebbero portare a danni all'articolazione mandibolare, producendo uno spostamento della dentatura e causare malocclusioni.

In quali casi si ricorre all’impianto dentale? Solitamente chi ricorre all’implantologia dentale lo fa a causa della naturale perdita dei denti, dovuta alle più svariate cause, in primis la parodontite (piorrea) in stadio finale oppure carie estremamente avanzate, che hanno compromesso irrimediabilmente la salute del dente.

Prima di sottoporsi ad un intervento di chirurgia è fondamentale la raccolta dei dati anamnestici del paziente. Vanno indagate eventuali patologie che potrebbero portare ad un fallimento della terapia implantare. Per questo motivo il nostro studio dentistico di Cantù dà molta importanza alla cartella clinica durante la prima visita di un paziente ed è per questo che, prima di esprimere una diagnosi, è sempre necessaria una visita dentale accurata da parte dei nostri professionisti. 

Per quanto riguarda l’età invece, si tratta di un fattore che non influisce sulla buona riuscita dell’intervento, mentre possono influire la collaborazione e la situazione generale del paziente stesso.

Il nostro centro dentale è un punto di riferimento per quanto riguarda l’implantologia dentale: dalla semplice sostituzione di un dente mancante alla riabilitazione complessa di intere arcate e innesti ossei, riusciamo a ridare funzionalità ed estetica (talvolta anche in giornata) persino nei casi più complessi. Grazie alla presenza di macchinari quale la panoramica dentale o, in caso di necessità, la TAC 3D dentale è possibile ottenere una valutazione della propria situazione dentale immediatamente in studio.

Se la tua bocca ha delle problematiche dentali e devi sottoporti ad un intervento di implantologia dentale affidati ad un centro professionale e altamente specializzato fissando una visita nel nostro studio dentistico di Cantù.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!