News

Le apnee notturne, grazie al tuo dentista puoi combatterle!

Le apnee notturne costituiscono degli episodi di interruzione del flusso inspiratorio durante il sonno. Sono tipiche del russatore e possono essere legate al sovrappeso, alterazioni anatomiche delle vie aere, abuso di bevande alcoliche, assunzione di sonniferi o altre patologie. In presenza di apnee che si manifestano con una certa frequenza, si parla di una malattia ben precisa, la Sindrome da Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS). Il disturbo interessa più frequentemente gli uomini delle donne, le quali ne soffrono più frequentemente dopo la menopausa.

Come prevenire l’apnea ostruttiva del sonno? E’ sicuramente consigliabile perdere peso, mangiare sano e fare attività fisica costante, ed evitare il fumo e gli alcolici, soprattutto prima di andare a dormire.

L’Odontoiatra, negli ultimi anni, è sempre più coinvolto nella diagnosi e nel trattamento delle apnee notturne, anche grazie ad apparecchi orali specifici e costruiti su misura per il singolo paziente.

E’ importantissimo non trascurare le apnee notturne e curarle adeguatamente per riconquistare un sonno tranquillo e ristoratore. Se sospetti di soffrire di apnee notturne, oltre che con il tuo medico di base, fissa un appuntamento anche con il Dentista!

Contatta il nostro studio dentistico di Cantù per fissare un appuntamento e risolvere subito il problema, Il nostro team di specialisti dello studio di Cantù valuterà come intervenire.

 

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!