News

L'Esperienza e le capacità del dentista: fattori chiave per il successo di Impianti Dentali in caso di scarsa quantità di osso e piorrea avanzata

In un panorama odontoiatrico dove le parole chiave come "poco osso", "costo impianto dentale" e "perdita di denti o dolore e malattia parodontale (piorrea)" sono sempre più al centro delle preoccupazioni dei pazienti, l'importanza dell'esperienza e delle competenze del dentista emerge con forza.

Nei vari convegni odontoiatrici internazionali che riuniscono i migliori dentisti esperti del settore di implantologia dentale e che hanno visto in veste di relatori i dottori del nostro studio, è stato ribadito come non sia la marca dell'impianto dentale a fare la differenza (per citarne alcune delle più conosciute NobelBiocare®  o  Straumann® ) ma l'esperienza e le capacità dell'operatore.

La sfida di ridonare il sorriso e una corretta masticazione in condizioni di scarsa quantità di osso o in presenza di malattie come la piorrea richiede non solo conoscenze avanzate ma anche una grande abilità pratica e uno studio con tecnologie all'avanguardia in grado di seguire passo passo il paziente in tutto il suo percorso terapeutico.

"Il successo di un impianto in queste condizioni complesse dipende enormemente dalla capacità del dentista di navigare tra le complessità cliniche con precisione e cura," ha sottolineato uno dei principali specialisti presenti all'evento.

Il costo di un impianto dentale può quindi variare significativamente in base a vari fattori, tra cui la complessità del caso e la necessità di procedure aggiuntive come il rialzo del seno mascellare o l'innesto osseo. Tuttavia, gli esperti hanno evidenziato che un investimento iniziale maggiore in un professionista di comprovata esperienza può risultare più economico nel lungo termine, evitando complicazioni o fallimenti dell'impianto che potrebbero richiedere trattamenti ulteriori con un innalzamento dei costi ma soprattutto gravi danni fisici difficilmente rimediabili. 

Puo' sembrare banale ma spesso questa cosa è sottovalutata o viene dimentica specialmente da chi si rivolge a cliniche estere come dentisti Croazia o dentisti Albania nell'illusione di avere un risparmio economico: in primis perchè non c'è una differenza economica di preventivo ampia e poi perchè l'esito di ogni intervento dipende da diversi fattori come la vicinanza e presenza dei controlli post intervento ma soprattutto dalle capacità del singolo professionista e questo dovrebbe essere il primo criterio nella scelta dello studio dentistico a cui affidare la propria salute orale.

La questione del dolore e del disagio, in particolare in pazienti che soffrono di malattie come la piorrea, è stata un altro tema centrale. I relatori hanno messo in luce come un dentista esperto non solo saprà gestire al meglio l'inserimento dell'impianto per minimizzare il dolore, ma avrà anche le competenze per trattare la malattia di base, migliorando così le probabilità di successo dell'impianto e la salute orale generale del paziente.

In conclusione, la chiara indicazione per chi si appresta a scegliere un impianto dentale è di valutare attentamente l'esperienza e le qualifiche del dentista, dando priorità alla competenza professionale rispetto al semplice costo dell'impianto dentale o alla notorietà del marchio. La salute orale è un investimento prezioso, e la scelta del giusto professionista può fare la differenza tra un sorriso duraturo e complicazioni future.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!