News

Prevenire la carie è sicuramente meglio che curarla. Uno studio dentistico a misura di bambino

La carie dei denti è una patologia cronica e degenerativa ancora molto diffusa, che colpisce i tessuti duri del dente estendendosi in profondità e provocando diversi disturbi come alitosi, ipersensibilità e dolore.

Essa non dà immediata sintomatologia dolorosa, infatti al primo stadio è un problema quasi completamente asintomatico. Col passare del tempo si può avvertire un lieve fastidio agli stress termici, ma quando il dente inizia a dolere in modo più significativo significa che il processo carioso è già in fase avanzata e bisogna intervenire.

La carie infatti è un processo che se non curato in tempo può portare alla distruzione del dente cariato a causa dei batteri che si riproducono nella placca e nel tartaro.

Quali sono le cause della carie e le accortezze che bisogna seguire per mantenere in salute i propri denti?

Una scarsa igiene orale è la causa principale della formazione di carie a qualsiasi età, in quanto favorisce il deposito della placca e il proliferare dei batteri nella bocca.

Anche l’alimentazione riveste un ruolo molto importante, soprattutto nei bambini, per questo motivo è fondamentale educarli fin da piccoli ad un ridotto consumo di zuccheri e ad evitare l’eccessiva assunzione di carboidrati raffinati in favore di frutta e verdura. Le centinaia di germi che si ancorano alla placca batterica si nutrono infatti del glucosio presente nei residui alimentari.

Che sia un dente da latte, un dente del giudizio o un qualsiasi altro dente permanente, poco importa, l’unica soluzione per fermare la carie dei denti è la sua eliminazione, seguita dal riempimento della cavità con una ricostruzione o otturazione. Nello specifico i denti da latte cariati fanno molto male perché il processo carioso nei bambini è molto più rapido e vi è il rischio che una carie non curata in tempo possa compromettere la corretta eruzione dei denti permanenti.

Nel nostro studio dentistico di Cantù disponiamo di professionisti che dedicano la propria attenzione soprattutto ai bambini, per assicurarsi un corretto e salutare sviluppo dei denti attraverso nuovi protocolli operativi che fanno del nostro centro un riferimento per chi cerca un dentista per bambini.

Contattaci e prenota una visita per te e per il tuo bambino chiamando lo 031 716134 o inviaci una mail attraverso il nostro form contatti.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!