News

Prevenzione bambini: ecco il test per scoprire il rischio carie

Alle mamme dei nostri piccoli pazienti raccomandiamo sempre di effettuare regolarmente visite presso il nostro studio come forma di prevenzione.

Incominciare fin da bambini con la giusta attenzione alla cura dentale è assolutamente un bene e i nostri specialisti in odontoiatria infantile mettono a disposizione dei propri pazienti uno strumento molto utile: il test microbiologico per l’individuazione del rischio carie.

Si tratta di una serie di test eseguibili in studio, come ad esempio il prelevamento di un campione di saliva, per calcolare il rischio di carie, esaminando determinati fattori come le alterazioni del PH, il flusso salivare e flora batterica cariogena. Il test ha anche un altro scopo: far abituare il bambino a vedere il dentista come una figura "positiva" aumentandone così la collaborazione.
Con i risultati ottenuti da questo test si potrà dunque effettuare una prevenzione mirata e personalizzata per ogni bambino.

La prevenzioni per bambini non è mai troppa, pertanto consigliamo di effettuare il test a partire già dai 5/6 anni mentre per una prima visita è opportuno effettuarla a 3/4 anni.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!