News

Le buone regole della prevenzione dentale: come mantenere i denti e le gengive in salute

Per salute orale non si intende solamente l’assenza di malattie del cavo orale, ma si tratta di una condizione che abbraccia diversi aspetti: esistono correlazioni provate tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea, tra patologie dei denti e diabete…

I denti non hanno quindi il solo scopo di masticare il cibo, ma hanno un ruolo essenziale anche nella fonazione e nella vita quotidiana: una bocca poco curata può rappresentare un limite ai rapporti sociali (come l’imbarazzo nel sorridere, ad esempio).

Le malattie del cavo orale colpiscono una grande maggioranza della popolazione italiana e sono causate -molto spesso- dagli stili di vita (scarsa igiene e scorretta alimentazione), che permettono ai batteri di proliferare nella bocca.

Si rende quindi indispensabile adottare una corretta igiene orale per prevenire l’insorgere di malattie a denti e gengive: lavarsi i denti dopo i pasti con spazzolino e dentifricio, passare il filo interdentale almeno una volta al giorno sono corrette abitudini di igiene orale, da acquisire fin dalla prima infanzia.

Anche la dieta contribuisce alla prevenzione delle malattie dei denti: limitando il consumo di dolciumi e cibi ricchi di zuccheri è possibile ridurre la produzione di placca batterica. Un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e uno stile di vita corretto senza eccessi di alcol e fumo sono aiuti preziosi per mantenere una buona salute dei denti.

Ma l’igiene dentale domestica e una dieta sana non sono sufficienti, è importante sottoporsi regolarmente a sedute di igiene orale professionale, in cui lo specialista possa per prima cosa individuare e curare fin dalle prime fasi eventuali processi patologici a carico di denti e gengive. In secondo luogo (ma non per questo meno importante) l’igienista procede con la rimozione del tartaro formatosi nelle zone dove spazzolino e filo interdentale non arrivano.

Prenota ora la tua seduta di igiene orale e previeni le malattie della bocca! Chiama lo 031 716134 per fissare un appuntamento.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!