News

Ablazione del tartaro o pulizia dei denti: tutto quello che devi sapere spiegato dai dentisti del Polispecialistico

L’igiene dentale è un fattore molto importante per la nostra salute e necessita di essere tenuta sotto controllo attraverso visite periodiche dal proprio dentista o igienista dentale di fiducia.


Perché è importante rimuovere il tartaro da denti e gengive?

La pulizia delle radici dei denti è molto importante perché permette di evitare la proliferazione di batteri e la conseguente nascita di tasche parodontali. L’accumulo di tartaro tra i denti non va mai trascurato ed è il risultato della solidificazione della placca, causata da una scarsa igiene orale casalinga.

La formazione del tartaro avviene nell’arco di circa 48 ore dalla mancata rimozione della placca, ma può essere limitata con l’utilizzo regolare di spazzolino da denti, dentifricio e filo interdentale. Non potendo però evitare totalmente la formazione di tartaro, consigliamo di sottoporsi con cadenza regolare a sedute di ablazione del tartaro, comunemente conosciuta come pulizia dei denti, una procedura che può essere effettuata esclusivamente con strumenti professionali specifici.


Cosa accade durante una seduta di ablazione del tartaro?

Attraverso una sollecitazione meccanica, l’igienista dentale elimina il tartaro “staccandolo” dalla superficie dei denti nei pressi dell’attaccatura delle gengive. Il processo di ablazione del tartaro è generalmente indolore, provoca al massimo un leggero fastidio nel momento in cui lo specialista si concentra al di sotto del colletto gengivale. Una regolarità nelle sedute di igiene orale professionale renderà il processo meno fastidioso di volta in volta.

Il nostro studio dentistico di Cantù consiglia di sottoporsi a sedute di igiene orale professionale almeno una volta l’anno; ogni 6-8 mesi nei casi più difficili.

Contattaci per prenotare la tua seduta di ablazione del tartaro, chiama lo 031 716134 per fissare un appuntamento con il nostro igienista dentale, il dottor Marco Meroni.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!