News

Bambini e dentista. Come vivere un'esperienza senza timori.

Quando arriva il momento di andare dal dentista, molti bambini iniziano a dimostrare paura e ansia. Ma come mai?

Innanzitutto è opportuno non trasmettere ai bambini i nostri timori e le nostre paure. Se i genitori hanno paura del dentista, vi è di riflesso una trasmissione dell'esperienza negativa ai figli, anche involontariamente. Bisogna dunque prestare assoluta attenzione a come ci si comporta nell’imminenza di un appuntamento, nelle parole usate e negli atteggiamenti che si tengono a casa prima della visita dal dentista.

Non bisognerebbe mai dire al bambino frasi come "adesso il dentista non ti farà sentire niente" magari condendo il tutto con sguardi pieni di ansia e timore. Il bambino inizierebbe inconsciamente a pensare "cosa vuol dire non sentire nulla? C'è quindi la possibilità che il dentista mi faccia sentire male?!" provocando di riflesso un meccanismo di paura e protezione.

È dunque fondamentale per i genitori utilizzare frasi ed atteggiamenti con rinforzi positivi: "adesso faremo vedere i tuoi bellissimi dentini al dentista...secondo me così belli non li ha mai visti" sempre sorridendo ed avendo un atteggiamento di fiducia nei confronti della struttura e del professionista.

Assolutamente da evitare sono parole come "trapano" (il trapano lasciamolo usare al nonno quando attacca i quadri in casa), siringhe, aghi, punture insomma tutto ciò che già di partenza metterebbe paura e terrore anche agli adulti (chi si farebbe fare una puntura volentieri?). Molto meglio evitare di scendere in dettagli e lasciare al dentista pediatrico il compito di presentare al bambino il suo strumentario e le sue procedure in maniera adeguata.

La prima visita è fondamentale per il bambino. Non esiste una seconda volta per fare una buona "prima impressione". L'ambiente in cui si svolge, lo studio, i professionisti devono essere specializzati nella cura dei bambini. La nostra struttura è attrezzata al meglio a partire dalla sala d'attesa, ma soprattutto si avvale della collaborazione di odontoiatri pediatrici appositamente formati, che riconoscono nell'approccio psicologico corretto il mezzo migliore per costruire con il piccolo paziente un rapporto di fiducia indispensabile per fargli vivere un' esperienza serena.

La scelta del dentista per bambini deve dunque avvenire accuratamente.

Nel nostro studio la Dottoressa Federica Galli e la Dottoressa Tiziana Anedda si occupano con amore e dedizione all'odontoiatria infantile. La dottoressa Galli, specializzata in ortodonzia, si occupa inoltre di intercettare eventuali problematiche legate a malocclusioni già in tenera età. A completare il team vi è il Dottor Marco Meroni che si occupa di igiene e prevenzione dentale che, in maniera divertente, insegna ai bambini come lavarsi i dentini per mantenere la bocca in salute.

Per qualsiasi esigenza o informazione contatta il nostro studio chiamando lo 031 716134 o inviaci una mail attraverso il nostro form contatti.

Polispecialistico Meroni Srl - Via Virgilio, 13 - 22063 Cantu' CO - Tel. +39 031 716134 - E-mail:

Direttore sanitario Dott.ssa Federica Galli | iscrizione medici e odontoiatri Como 662

P.Iva 02594340131 | Privacy policy

NewVisibility design

Dr. Schiavio - Cattolica 2Mln | Dr. Colombo - Elite Insurance 2Mln | Dr.ssa Galli - assimedici 1Mln | Dr.ssa Anedda - Odontomar