News

Mal di denti: cause e rimedi spiegati dai dentisti del Polispecialistico di Cantù

Soffri spesso di dolore i denti? La causa potrebbe essere anche lontana dalla tua bocca.

Il mal di denti è una sensazione dolorosa che può essere penetrante, continua o pulsante, a seconda della patologia che ne è la causa. Il dolore può propagarsi fino ad interessare anche le gengive o i legamenti parodontali.

Le cause più comuni del mal di denti sono le carie, gli ascessi dentali, l'accumulo di placca e tartaro o processi infiammatori in corso a carico di gengive o polpa dentaria. In altri casi il dolore ai denti può essere associato a patologie che non interessano direttamente l'arcata dentaria o il cavo orale. È il caso di angina pectoris, infarto del miocardio, sinusite e nevralgia del trigemino.

Uno dei rimedi più usati per combattere il mal di denti è l'assunzione di un analgesico o un antinfiammatorio, da prendere preferibilmente su consiglio del proprio dentista. Il passo successivo è sicuramente quello rivolgersi al proprio specialista di fiducia per una visita approfondita, poiché, data la varietà di cause che possono provocarlo, potrebbe non essere semplice individuare la sorgente del dolore.

I consigli dei nostri specialisti sono semplici: una corretta igiene orale domestica con dentifricio e filo interdentale è sicuramente indispensabile per prevenire la maggior parte delle cause del mal di denti. Inoltre ti suggeriamo di recarti dall'igienista dentale con una certa regolarità per praticare l'ablazione del tartaro, manovra indispensabile per l'igiene e la salute del cavo orale.

Se hai mal di denti di frequente e cerchi un dentista a Cantù che possa aiutarti a capirne le ragioni e a curarlo, chiama il nostro studio dentistico Polispecialistico di Cantù: disponiamo di specialisti nell'ambito dell'igiene orale e dell'odontoiatria sempre a tua disposizione per qualsiasi esigenza.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!