News

Rapporto tra parodontite e diabete: il ruolo dell'igienista dentale

Recenti studi scientifici hanno dimostrato un rapporto tra parodontite e diabete, specialmente in soggetti che non si attengono a regolare controllo glicemico accurato. I denti e le gengive dei pazienti con diabete non solo si rovinano più facilmente, ma dal cavo orale possono scatenarsi a loro volta infezioni che possono innalzare i livelli di glicemia nel paziente.

Il paziente diabetico necessita di una stretta collaborazione specifica di tutto lo staff sia medico che odontoiatrico. In particolare, nel nostro studio dentistico di Cantù, l’igienista dentale può diventare la figura di riferimento per la salute della bocca, effettuando una corretta prevenzione dentale e aiutando il paziente ad assumere maggior controllo sui fattori che incidono sul mantenimento di denti e gengive sane. Importantissimo è l'insegnamento di comportamenti corretti sia dal punto di vista di igiene domiciliare, sia professionale per migliorare alcuni fattori ed incidere positivamente sulla salute orale del paziente. 

Il rispetto del regime terapeutico dei diabetici, specialmente l’utilizzo corretto di insulina e una rigida dieta alimentare, è fondamentale per evitare complicanze anche nel cavo orale soprattutto a livello gengivale. Periodi lunghi di iperglicemia portano a problematiche gravi come la formazione di tasche gengivali (piorrea) rendendo possibili infezioni a livello sistemico. Il paziente diabetico scompensato ha infatti meno difese rispetto ad altri pazienti e quindi è più esposto alla formazione di placca batterica.

Per questo motivo odontoiatri e igienisti dentali devono collaborare ed individuare le giuste strategie motivazionali informando liberamente dei rischi ma anche delle possibilità di cura attraverso campagne di sensibilizzazione con brochure informative come promemoria per la salute orale.

In caso di necessità di impianti dentali, il paziente con diabete può tranquillamente essere trattato a patto che vengano rispettate le condizioni sopra esposte e le gengive siano prima messe in salute tramite manovre di igiene orale professionale (pulizia dei denti).

Nel nostro centro dentistico Polispecialistico di Cantù disponiamo di professionisti dell’odontoiatria e dell’igiene orale in grado di comprendere le necessità del paziente e aiutarlo a salvaguardare la sua situazione e a migliorare la sua qualità della vita.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!