News

Implantologia dentale: a chi è rivolta e come scegliere una struttura adeguata alle proprie esigenze

L'implantologia dentale si rivolge a tutti i pazienti con gravi problematiche dentali, in cui la mancanza di denti o l'avanzare di malattie, come la piorrea, vadano a comprometterne l'aspetto estetico/funzionale nonché masticatorio. Coloro che avvertono forti disagi nel parlare e nel masticare o anche solo nel sorridere per via di denti mancanti o altamente compromessi, i portatori di protesi mobili totali o parziali rimovibili sono tra i candidati ideali agli impianti dentali.

Esistono tuttavia dei criteri di selezione che dovrebbero essere applicati dai professionisti prima di programmare interventi di implantologia: pazienti diabetici scompensati e pazienti con malattie ossee gravi dovrebbero venire dissuasi dal sottoporsi a questo tipo di operazioni.

Pazienti con piorrea attiva, fumatori e/o con scarso livello di igiene orale possono sottoporsi ad implantologia dentale solo dopo aver migliorato la propria situazione e modificato le abitudine scorrette. L'età invece, a differenza del grado di collaborazione e di salute del paziente, non rappresenta un ostacolo. 

La visita del paziente nello studio dentistico ha un ruolo fondamentale e imprescindibile per una corretta diagnosi e seguente emissione del preventivo: solo così il dentista potrà raccogliere le informazioni essenziali (stato di salute, abitudini errate, parafunzioni, collaborazione...) per una buona riuscita dell'intervento di implantologia.

La competenza e professionalità del dentista, unite ad una struttura all'avanguardia sono dunque fattori indispensabili per una corretta scelta della struttura da parte del paziente. Il nostro studio è dotato di tecnologie di ultima generazione come la TAC dentale per valutazioni immediate anche dei casi più complessi ed un laboratorio odontotecnico per riparazioni o modifiche di protesi dentali in giornata.

Nella nostra struttura gli interventi di impianti dentali sono affidati alla competenza e professionalità del Dottor Fabrizio Colombo, esperto in implantologia e chirurgia orale, autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore e vincitore al Poster Awards nella categoria "advanced clinical cases", competizione tenutasi al congresso internazionale IAO (Italian Academy of Osseointegration).

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!