Impianti dentali

Professionalità e competenza in implantologia dentale

TORNA A SORRIDERE E MASTICARE IN SICUREZZA

1) Cosa sono e a cosa servono gli impianti dentali?
L'implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che consente di riabilitare zone edentule o gravemente compromesse mediante l'utilizzo di impianti che simulano forma e funzione della radice da sostituire; le viti implantari inserite possono essere utilizzate come ancoraggio al fine di stabilizzare protesi dentali (dal dente singolo fino a intere arcate).

2) Come avviene l'intervento?
Tutti gli interventi di implantologia avvengono in regime di anestesia locale. Il dentista esaminerà attentamente l'anamnesi medica del paziente e la possibilità di eseguire l'intervento di implantologia. In caso di interventi di implantologia avanzata la nostra struttura si avvale di un medico anestesista che tramite una sedazione cosciente endovenosa aumenterà il comfort operatorio abbattendo l'ansia del paziente.

3) Che garanzia ho sugli impianti dentali?
Al termine dell'intervento il nostro studio rilascia al paziente il passaporto biologico e di certificazione di qualità dell'impianto. Gli studi scientifici ad oggi disponibili sottolineano come i controlli periodici, l'igiene professionale abbinata ad un'accurata igiene domiciliare e ad uno stile di vita sano (es riduzione fumo, ect ect...) siano di fondamentale importanza per il mantenimento nel lungo periodo delle soluzioni di protesi su impianti dentali.

4) Quali sono i costi dell'implantologia?
I costi dell'implantologia variano in base all’entità e alla complessità della situazione generale del paziente e dell'intervento da effettuare, al numero di impianti da inserire e al tipo di riabilitazione protesica più adatta alla condizione del paziente. Imprescindibile è la visita specialistica del cavo orale del paziente al fine di valutare la situazione di denti e gengive e programmare correttamente ogni singola riabilitazione.

5) E' possibile avere denti fissi in 24 ore?

Gli impianti dentali a carico immediato sono una soluzione terapeutica ampliamente accettata in odontoiatria e supportata da numerosi studi scientifici. Il carico immediato può essere effettuato in diverse situazioni cliniche che vanno dalla mancanza del dente singolo alla riabilitazione totale dell'arcata dentale ("Full Arch").

6) E' possibile riabilitare tutta la bocca in una sola seduta?

 Grazie agli impianti dentali e alla competenza dei nostri dentisti è possibile riabilitare l'intera bocca o la singola arcata dentale in giornata mediante una protesi fissa supportata da 4 o 6 impianti dentali (qualora le condizioni cliniche del paziente lo permettano).

La tecnica contempla l'inserimento di impianti dentali inclinati nelle regioni posteriori della bocca, spesso caratterizzate da mancanza di struttura ossea, permettendo di risolvere senza l'utilizzo di innesti ossei casi di atrofie complesse in un'unica seduta con una protesi fissa. 

Questo tipo di intervento è indicato per tutti quei pazienti che hanno una situazione dentale parzialmente o completamente compromessa o che sono portatori di protesi mobili (dentiere). La tecnica di carico immediato agevola il periodo post-operatorio in quanto già nelle stessa giornata viene caricata una protesi provvisoria fissa su impianti garantendo al paziente estetica e maggior comfort. L'ulteriore vantaggio è dato dall'impatto psicologico e sulla vita di relazione del paziente: il paziente potrà dunque mangiare e sorridere con denti fissi già nei giorni successivi all'intervento.

Per valutare in maniera approfondita la situazione dentale di ogni paziente il nostro studio dentistico utilizza la TAC 3D Dentale Green,  grazie alla quale è possibile ottenere una radiografia 3D dettagliata della bocca del paziente e quindi stilare il piano di trattamento più adeguato.

Inoltre, grazie alla nuova tecnologia Scanner intraorale 3D, siamo in grado di prendere l'impronta digitale senza fastidi.  La precisione di questa procedura permette ai nostri dentisti e ai tecnici di laboratorio di avere le informazioni necessarie per la realizzazione delle protesi dentali immediatamente, riducendo i tempi della fabbricazione e facilitando la progettazione del nuovo manufatto.

La corretta esecuzione della tecnica di implantologia dentale richiede competenze e conoscenze specifiche che non tutti gli operatori hanno. Per questo motivo il nostro studio si avvale della collaborazione di professionisti come il Dr. Fabrizio Colombo (relatore in congressi nazionali ed internazionali) e di specialisti in chirurgia odontoiatrica come il Dr. Edoardo Scarabelli.

Per fissare una visita con i nostri specialisti contattare lo 031716134. 

Tecnologie correlate

TAC 3D dentale GREEN

Il nostro studio dentistico è dotato del macchinario PAX-I 3D Green Tomografia Computerizzata Cone Beam CBCT: l'ultimissima generazione in fatto di radiografie per ottenere il massimo della risoluzione 3D dell’immagine radiografica con radiazioni low-dose.

Quando viene utilizzata la TAC Cone Beam 3D?

Nel nostro studio trova…

Continua

Scanner intraorale 3D

L’impronta dentale digitale è uno strumento tecnologico che ci permette di prendere l'impronta dentale a bambini e adulti visualizzando l'immagine tridimensionale della bocca del paziente in tempo reale sullo schermo.

Il vantaggio di questo tipo di macchinario è…

Continua

Microscopio ottico

Il microscopio ottico rappresenta la massima espressione di tecnologia ottica nel campo odontoiatrico.

Permette al professionista una miglior visione del lavoro da effettuare e garantisce al paziente una maggior precisione nelle cure dentali ricevute.

Nel nostro…

Continua

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?