Implantologia dentale digitale

Hai mancanza di uno o più denti o situazione gravemente compromessa con parodontite (piorrea) avanzata?
Porti una protesi mobile o ti hanno detto che hai poco osso per poter avere denti fissi?

Con i nostri protocolli di Implantologia dentale digitale siamo in grado di ridare uno o più denti fissi su impianti anche nei casi complessi e con poco osso facendo tornare i nostri pazienti a sorridere e masticare in sicurezza.

In pazienti clinicamente idonei possiamo inserire gli impianti dentali e caricarli immediatamente con la protesi (dal singolo dente a tutta un'arcata su 4 o 6 o 8 impianti)  nell'arco di sole 24 ore in maniera rapida e indolore.


Cos’è l’Implantologia Digitale che utilizziamo nel nostro studio?

L’implantologia digitale rappresenta una delle più significative innovazioni nel campo odontoiatrico, offrendo procedure più efficienti e confortevoli per i pazienti che vede l'utilizzo di software avanzati e scanner intraorali con imaging 3D per pianificare e guidare l’inserimento degli impianti dentali con precisione millimetrica. Questo approccio unito all'esperienza internazionale dei nostri dentisti di Cantù ci permette di visualizzare la struttura ossea e gengivale del paziente in dettaglio al computer, ottimizzando la posizione e l’angolazione degli impianti realizzando con stampanti 3D il singolo dente o una protesi dentale con più denti che in pazienti idonei può essere avvitata il giorno stesso dell'intervento.

I vantaggi per i nostri pazienti sono molteplici:

Precisione ed accuratezza: La pianificazione digitale riduce il margine di errore, migliorando l’atto chirurgico e personalizzando la morfologia dei denti.

Mini invasività  e Tempi di Recupero Ridotti: La precisione degli impianti aiuta a minimizzare i danni ai tessuti circostanti, accelerando il processo di guarigione e rendendo gli interventi più rapidi per i pazienti in poltrona.

Maggior Comfort del Paziente: Con tecniche meno invasive, i pazienti sperimentano meno dolore e hanno un miglior post-operatorio.

Abbiamo alle spalle più di 15 anni di esperienza nell'implantologia dentale a carico immediato con più di 8500 pazienti curati con successo!

Guarda le testimonianze di chi ha ritrovato il sorriso in una sola giornata e scopri come possiamo aiutarti fissando una visita in studio.


1) Cosa sono e a cosa servono gli impianti dentali?
L'implantologia dentale consente di riabilitare zone edentule (mancanza di denti) o gravemente compromesse mediante l'utilizzo di impianti che funzionano da ancoraggio al fine di stabilizzare le protesi dentali fisse o mobili (dal dente singolo fino a intere arcate).

2) E' possibile ripristinare un'intera arcata con denti fissi in giornata anche avendo poco osso?

Si, con il nostro protocollo "DENTI FISSI IN UNA SOLA GIORNATA"

Grazie agli impianti dentali a carico immediato sfruttando la tecnica degli impianti inclinati nelle regioni posteriori della bocca, spesso caratterizzate da mancanza di osso, possiamo ripristinare il sorriso e una corretta masticazione con denti fissi in una sola giornata in maniera praticamente indolore mediante una protesi totale fissa supportata da 4, 6 o 8 impianti dentali. 

Questo tipo di intervento è indicato per tutti quei pazienti che hanno una situazione dentale parzialmente o completamente compromessa, grave parodontite o che sono portatori di protesi mobili (dentiere) ed è una rivoluzione dato che già nella stessa giornata viene caricata una protesi provvisoria fissa su impianti garantendo al paziente estetica e maggior comfort consentendo di sorridere e masticare con denti fissi già la sera stessa e nei giorni successivi all'intervento!

3) E' possibile avere denti fissi anche in completa mancanza di osso (grave atrofia ossea) ? 

Si con il nostro protocollo certificato "GBR con membrana in PTFE rinforzata in titanio 

Per riavere denti fissi anche in casi di completa mancanza di osso nel nostro studio viene utilizzato il protocollo “GBR con membrana in PTFE rinforzata in titanio”. Questa tecnica di rigenerazione ossea guidata può essere utilizzata solo da pochi chirurghi esperti e permette di aumentare i volumi ossei in caso di severa atrofia (mancanza di osso) sia in senso verticale che in senso orizzontale e di poter ottenere denti fissi laddove prima era impensabile. Questa procedura punta quindi alla formazione di nuovo osso ed è particolarmente indicata nei casi di atrofia ossea in seguito all’estrazione di elementi dentali, alla mancanza di denti (edentulia) o alla perdita per problematiche come ad esempio piorrea (parodontite) o carie. Numerosi casi clinici risolti dal nostro Dottor Fabrizio Colombo con questa tecnica hanno ottenuto riconoscimenti in congressi internazionali. 

4) E' possibile inserire impianti dentali senza praticare incisioni nella gengiva? 
 La tecnica flapless è un metodo di implantologia che non richiede incisioni nel tessuto gengivale per inserire l’impianto. Si puo' utilizzare in pazienti con condizioni cliniche idonee e ha diversi vantaggi.

Nessuna Incisione Necessaria: Elimina la necessità di tagliare la gengiva, riducendo il sanguinamento e l’infiammazione.

Recupero Più Rapido: I pazienti godono di un tempo di guarigione significativamente più breve e meno complicazioni post-intervento.

Maggiore Comfort: Senza incisioni, i pazienti riferiscono meno dolore durante e dopo l’intervento.

5) L'inserimento di impianti dentali è dunque doloroso?
No! tutti gli interventi di implantologia avvengono in regime di anestesia locale ed in caso di interventi di implantologia avanzata la nostra struttura si avvale di un medico anestesista che tramite una sedazione cosciente endovenosa aumenterà il comfort operatorio  abbattendo l'ansia del paziente.

6) Che garanzia ho sugli impianti e quali sono i costi dell'implantologia?
Al termine dell'intervento il nostro studio rilascia al paziente il passaporto biologico e di certificazione di qualità dell'impianto. Gli studi scientifici ad oggi disponibili sottolineano come i controlli periodici, l'igiene professionale abbinata ad un'accurata igiene domiciliare e ad uno stile di vita sano (es riduzione fumo...) siano di fondamentale importanza per il mantenimento nel lungo periodo delle soluzioni di protesi su impianti dentali. 

I costi dell'implantologia variano in base all’entità e alla complessità della situazione generale del paziente e dell'intervento da effettuare, al numero di impianti da inserire e al tipo di riabilitazione protesica più adatta alla condizione del paziente. Imprescindibile è la visita specialistica del cavo orale del paziente al fine di valutare la situazione di denti e gengive e programmare correttamente ogni singola riabilitazione. Per valutare in maniera approfondita la situazione dentale di ogni paziente il nostro studio dentistico utilizza la TAC 3D Dentale Green,  grazie alla quale è possibile ottenere una radiografia 3D dettagliata della bocca del paziente e quindi stilare il piano di trattamento più adeguato.

Tecnologie correlate

TAC 3D dentale GREEN

Il nostro studio dentistico è dotato del macchinario PAX-I 3D Green Tomografia Computerizzata Cone Beam CBCT: l'ultimissima generazione in fatto di radiografie per ottenere il massimo della risoluzione 3D dell’immagine radiografica con radiazioni low-dose.

Quando viene utilizzata la TAC Cone Beam 3D?

Nel nostro studio trova…

Continua

Scanner intraorale 3D

L’impronta dentale digitale è uno strumento tecnologico che ci permette di prendere l'impronta dentale a bambini e adulti visualizzando l'immagine tridimensionale della bocca del paziente in tempo reale sullo schermo.

Il vantaggio di questo tipo di macchinario è…

Continua

Microscopio ottico

Il microscopio ottico rappresenta la massima espressione di tecnologia ottica nel campo odontoiatrico.

Permette al professionista una miglior visione del lavoro da effettuare e garantisce al paziente una maggior precisione nelle cure dentali ricevute.

Nel nostro…

Continua

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?
Hai domande?
Contattaci!