Odontoiatria conservativa

Rimozione della carie per una bocca sana fin da piccoli

Detta anche pedodonzia conservativa, l'odontoiatria conservativa è quella branca rivolta ai bambini che si occupa di rimuovere i tessuti cariati e di ricostruire i denti o parte di essi danneggiati dalla carie.

La carie, infatti, è una vera e propria malattia, molto diffusa nei bambini, causata dai batteri che attaccano i tessuti del dente, danneggiandoli irreversibilmente.

Per un approccio conservativo è opportuno intervenire in tempi brevi, finché la carie è sullo strato più superficiale del dente, tramite l'otturazione, ovvero la tecnica conservativa che prevede la ricostruzione di piccole parti del dente con materiale composito, dopo la rimozione del tessuto danneggiato.

Oltre ai denti permanenti, anche i denti da latte possono essere trattati con questa tecnica, per evitare la caduta anticipata del dente e futuri problemi di allineamento e occlusione.

Prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione, è essenziale prendere l'impronta dentale dei bambini. L'utilizzo dello Scanner intraorale 3D ci permette di prendere l'impronta dentale dei bimbi senza sgradevoli esperienze. I vantaggi di questa tecnologia vanno a beneficio proprio dei più piccoli, che possono vivere l'appuntamento dal dentista in maniera più confortevole e rilassata, senza fastidi. 

La procedura sembrerà un gioco agli occhi dei bambini, che saranno entusiasti di sottoporsi al trattamento e curiosi di poter vedere i propri denti riprodotti in 3D su uno schermo ad alta risoluzione. Per i genitori, invece, il vantaggio più grande è quello di poter vedere chiaramente la situazione della bocca del proprio bambino, rendendo molto più semplice la comprensione di ciò che l'ortodontista andrà a fare.

Per rilassare e curare anche i bambini più ansiosi e poco collaboranti lo studio è dotato della sedazione con protossido. 

Tecnologie correlate

Microscopio ottico

Il microscopio ottico rappresenta la massima espressione di tecnologia ottica nel campo odontoiatrico.

Permette al professionista una miglior visione del lavoro da effettuare e garantisce al paziente una maggior precisione nelle cure dentali ricevute.

Nel nostro…

Continua

Dentalcamera

La Dentalcamera è una telecamera in grado di offrire al paziente un immagine dei propri denti in tempo reale.

Con le sue luci led è in grado di offrire una visione completa della bocca del paziente informandolo…

Continua

Scanner intraorale 3D

L’impronta dentale digitale è uno strumento tecnologico che ci permette di prendere l'impronta dentale a bambini e adulti visualizzando l'immagine tridimensionale della bocca del paziente in tempo reale sullo schermo.

Il vantaggio di questo tipo di macchinario è…

Continua

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?