Allineare i denti da bambini per un sorriso perfetto da adulti
L'ortodonzia non si occupa solamente di allineare i denti con finalità estetiche, ma il suo scopo principale e primario è quello di ripristinare il corretto funzionamento della funzione masticatoria.
Questo avviene attraverso l'impiego di apparecchi ortodontici mobili, che guidano la crescita ossea, fissi, quando la permuta dei denti è completa, ed esercizi di rieducazione dei movimenti della lingua e della muscolatura della bocca.
Durante la seduta di ortodonzia infantile si possono individuare inoltre le cosiddette "abitudini viziate", ovvero una serie di comportamenti tipici dei bambini che, se protratti nel tempo, potrebbero influire negativamente sulla crescita ossea, come ad esempio l'utilizzo del ciuccio oltre i 3 anni, mordere le penne, mangiarsi le unghie...
Il periodo fondamentale per intercettare le malocclusioni è sicuramente l'infanzia.
È per questo importante effettuare una visita ortodontica intorno ai 4-5 anni per individuare eventuali malocclusioni in maniera tale da correggerle con un’efficacia nettamente migliore.
Prima di effettuare qualsiasi cura ortodontica è essenziale eseguire delle radiografie e prendere l'impronta dentale dei bambini.
L'utilizzo dello Scanner intraorale 3D ci permette di prendere l'impronta dentale dei bimbi senza sgradevoli esperienze. I vantaggi di questa tecnologia vanno a beneficio proprio dei più piccoli, che possono vivere l'appuntamento dal dentista in maniera più confortevole e rilassata, senza fastidi. Attraverso la panoramica dentale ed il Teleradiografo il professionista valuta la possibilità terapeutica dell'apparecchio dentale.
Per rilassare e curare anche i bambini più ansiosi e poco collaboranti lo studio è dotato della sedazione con protossido.
Tecnologie correlate
Scanner intraorale 3D
L’impronta dentale digitale è uno strumento tecnologico che ci permette di prendere l'impronta dentale a bambini e adulti visualizzando l'immagine tridimensionale della bocca del paziente in tempo reale sullo schermo.
Il vantaggio di questo tipo di macchinario è…
ContinuaTeleradiografo
La Teleradiografia e la panoramica dentale sono radiografie che ci consentono di capire se la reciproca posizione della arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione e numero. In età evolutiva sono esami…
ContinuaProtossido d'azoto
La sedazione con protossido è un metodo innovativo ed efficace per tutti quei pazienti, grandi e piccini, che soffrono di ansia, paura, stress e nervosismo da prestazione odontoiatrica.
La sedazione avviene tramite rilascio di ossigeno…