Parodontologia

Parodontologia: trattamento gengivite e piorrea

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti di supporto del dente (osso, gengiva e legamento). La piorrea o parodontite è la malattia che colpisce questi tessuti provoncandone un progressivo ritiro con conseguente perdita di denti.

Il primo passo per avere gengive e denti sani è fare una corretta prevenzione. Se quando lavi i denti le gengive sanguinano, sono rosse e gonfie è necessario effettuare al più presto una visita specialistica e/o una seduta di igiene orale professionale.

Il sanguinamento gengivale è un segnale importante che indica uno stato di infiammazione e presenza di problematiche a denti e gengive: bisogna al più presto eseguire una visita odontoiatrica per valutare la situazione.

Come agire in caso di parodontite?

Per stabilire la gravità della malattia sono opportuni una serie di esami clinici, radiografici, anamnestici e di laboratorio presso il nostro studio dentistico di Como.

Primo passo da compiere in caso di piorrea è rimuovere la placca e il tartaro tramite manovre di scaling manuali, ultrasuoni, e  Airflow Prophylaxis Master® , uno strumento in grado di rimuovere macchie, placca e tartaro mediante polveri a base di eritritolo, dall’azione antibatterica molto efficace e allo stesso tempo minimamente invasive. I vantaggi di questa nuova tecnologia includono anche la ridotta sensibilità al freddo grazie al sistema riscaldamento interno, e il massimo rispetto dei tessuti dentali e gengivali grazie alle vibrazioni lineari del manipolo PIEZON NO PAIN®.  Solo in un secondo momento viene valutata l'ipotesi di intervenire chirurgicamente.

Lo scopo di queste cure è quello di bloccare l'avanzata della piorrea cercando di stabilizzare la situazione. Per mantenere il risultato ottenuto è necessario seguire da parte del paziente un piano di mantenimento regolare e preciso nel tempo attraverso richiami periodici.

Vogliamo il meglio per i nostri pazienti, per questo utilizziamo tecnologie che diano la massima qualità con le minor radiazioni possibili. Abbiamo quindi deciso di dotare il nostro studio dentistico del macchinario TAC 3D Dentale Green,  grazie al quale si ottiene il massimo della risoluzione grafica d’immagine con radiazioni low-dose.

Tecnologie correlate

Airflow Prophylaxis Master®

E' un macchinario innovativo che viene utilizzato nelle sedute di igiene orale professionale per prevenire la carie e la parodontite (piorrea). Con Airflow Prophylaxis Master® abbiamo voluto alzare ulteriormente la qualità del servizio offrendo maggiore comfort ed…

Continua

TAC 3D dentale GREEN

Il nostro studio dentistico è dotato del macchinario PAX-I 3D Green Tomografia Computerizzata Cone Beam CBCT: l'ultimissima generazione in fatto di radiografie per ottenere il massimo della risoluzione 3D dell’immagine radiografica con radiazioni low-dose.

Quando viene utilizzata la TAC Cone Beam 3D?

Nel nostro studio trova…

Continua

Recensioni Google

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?