Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti di supporto del dente (osso, gengiva e legamento). La piorrea o parodontite è la malattia che colpisce questi tessuti provoncandone un progressivo ritiro con conseguente perdita di denti.

Il primo passo per avere gengive e denti sani è fare una corretta prevenzione. Se quando lavi i denti le gengive sanguinano, sono rosse e gonfie è necessario effettuare al più presto una visita specialistica.

Come agire in caso di parodontite?

Per stabilire la gravità della malattia sono opportuni una serie di esami clinici, radiografici, anamnestici e di laboratorio presso il nostro studio dentistico di Como.
Primo passo da compiere in caso di piorrea è rimuovere la placca e il tartaro tramite manovre di scaling manuali, ultrasuoni, airflow e laserterapia. Solo in un secondo momento viene valutata l'ipotesi di intervenire chirurgicamente.

Lo scopo di queste cure è quello di bloccare l'avanzata della piorrea cercando di stabilizzare la situazione. Per mantenere il risultato ottenuto è necessario seguire da parte del paziente un piano di mantenimento regolare e preciso nel tempo attraverso richiami periodici.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?