Prevenzione per bambini

La vera cura della carie...parte dalla prevenzione!

Gli specialisti del nostro studio dentistico consigliano di effettuare una visita intorno ai 4/5 anni di età indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali al fine di abituare il bambino a prendere confidenza con l'ambiente operativo e a ricevere i primi consigli dagli specialisti.

Intorno ai 6 anni, con l'inizio della permuta dentale, è necessario intervenire con una serie di manovre professionali al fine di prevenire la formazione della carie e di altre problematiche dentali cosi come indicato nelle linee guida ministeriali aggiornate.

Le manovre sono:

IGIENE ORALE PROFESSIONALE: nel caso sia presente placca o tartaro è opportuno procedere alla rimozione di questi batteri causa di carie e infiammazione gengivale.
SIGILLATURE SOLCHI: manovra rapida, indolore e non invasiva che prevede la chiusura meccanica dei solchi dentali. Riduce la possibilità di sviluppare la carie nella superficie masticante.
FLUOROPROFILASSI: applicazione di mascherina contenente fluoro tramite meccanismo di ionoforesi per un effetto protettivo contro la carie.
TEST INDIVIDUAZIONE RISCHIO CARIE: sono una serie di test eseguibili nello studio dentistico nei quali vengono esaminati i fattori di predisposizione e i fattori di rischio personali per carie e parodontite (es. alterazioni PH e flusso salivare, presenza di batteri cariogeni e parodontopatogeni).
INDICAZIONI DI IGIENE ORALE DOMICILIARE: i nostri operatori insegneranno le nozioni e le tecniche base per mantenere un'igiene domiciliare accurata, vi daranno le corrette istruzioni e indicheranno i prodotti (spazzolini elettrici o manuali, dentifrici e collutori) più adatti alla vostra situazione.

Polispecialistico Meroni

lun-ven 8:30-20:00 - gio 8:30–15:00

Polispecialistico Meroni
Benvenuto, come possiamo aiutarti?